Lago di Bolsena, Tre gradini Kitesurf Viterbo (VT) - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

SW
Libeccio entra sideonshore e si esce mure a destra
Termico
Termico entra sideshore e si esce mure a destra con acqua chopposa o calma Molto frequente in estate

Sei in: » Europa » Italy » Lazio » Viterbo (VT)

Lago di Bolsena Tre gradiniIl lago è di origine vulcanica e quindi circolare; I tre più frequentati hanno tutti fondo sabbioso e piccoli sassi a ridosso della battigia. Adatto per disciplina freeride e freestyle

Lo spot si esprime al meglio con i venti di Tramontana e di Grecale, poiché si trova sulla sponda occidentale del Lago di Bolsena. La Tramontana entra sideshore e si esce mure a sinistra. L'acqua non è mai molto mossa (al massimo onde di un metro che comunque non frangono). Di solito la Tramontana dura tre giorni consecutivi (a fine estate) o altimenti sei giorni (raramente anche nove, ma in quel caso capita solo in inverno e fa freddissimo). Il primo giorno non è molto forte (vele da 6,5 - 5,7 mq) e il vento aumenta durante la notte. Il secondo giorno, se si arriva presto in spiaggia, si trova il vento più forte (vele da 4,5 - 5,3 mq). Durante l'ora di pranzo il vento cala per poi rinforzare nel pomeriggio. Il terzo giorno solitamente si esce solo al mattino presto con vele intorno ai 5,0 -5,7 mq. Con la Tramontana si può arrivare all'isola Bisentina in una decina di minuti! Il Grecale entra sideon-shore mure a sinistra. Acqua con chop. Solitamente è un vento di media intensità e un po' capriccioso.

NE e SW sono i venti principali e sfruttabili al meglio.
NE - La tramontana trova la sua massima intensità   soprattutto quando si verifica la condizione di leggero maestrale sul tirreno e bora a Trieste. Quando soffia generalmente dura almeno due giorni e consente di uscire con vele da i 5,5 mq a 4.7 mq. Statisticamente il primo giorno è di forte intensità mentre il secondo dura per quasi tutto il pomeriggio per poi calare verso le 15.00. Lo spot più adatto è in località "Tre gradini" dalla parte di Gradoli oppure alla "Baia" nei pressi di Capodimonte;
SW - con il libeccio, che d’estate a volte rinforza come vento termico si esce alla "Spiaggia" di Gradoli qui il libeccio entra più forte che al mare per via dell’altitudine del lago 350Mt e spesso la vela più usata è la 4,7 anziché la 5,5.

Condizioni

Vento

SW
Libeccio entra sideonshore e si esce mure a destra
Termico
Termico entra sideshore e si esce mure a destra con acqua chopposa o calma Molto frequente in estate


Come arrivare

Da Roma prendete l'AURELIA verso Nord e uscite a MONTALTO DI CASTRO. Proseguite per CANINO, poi per VALENTANO e poi per CAPODIMONTE. Sulla strada tra Valentano e Capodimonte dovete svoltare a sinistra all'altezza di una collina con degli ulivi (circa 1,5 km dopo Valentano). La strada scende verso il lago e lo costeggia. La strada è sterrata per 1 km circa (fino ad un villaggio di pescatori). Proseguite fino alla spiaggia del campeggio "TRE GRADINI".


Materiali piu' utilizzati

Vele dalla 5,7 in giù. Uscire con la 4 non è raro. Tavole leggermente più voluminose di quanto usereste al mare per via del vento un po' rafficato. Usate una muta che vi dia l'isolamento termico necessario. Tramontana e Grecale sono venti molto freddi.

Per la tramontana vele da 6,5 a 4,5 mq e tavole da freestyle e freestyle-wave. Per il Grecale vele dai 7,5 ai 5,7 mq e tavole slalom, freeride o freestyle. Sia il Grecale sia la Tramontana sono venti freddi quindi portatevi la muta corta in estate e lunga con sottomuta per resistere anche a fine autunno. Eventualmente anche le scarpette perché il fondale è roccioso e con canne tagliate.


Quando andare

Tutto l'anno ma durante l'inverno potrebbe essere troppo freddo per uscire se non avete una muta stagna.


Spot adatto...

Surfisti di tutti i livelli possono uscire ma con l'aumentare del vento il lago diventa piuttosto mosso.

La tramontana è adatta per il freestyle e freestyle-wave, il Grecale per slalom, freeride e freestyle. Sconsigliato ai principianti. Se è presente il vento trovi i surfisti con il libeccio trovi anche surfisti della Toscana proprio per la forza del vento e le condizioni in acqua onda ma non incasinata.


Materiali piu' utilizzati

Il negozio più vicino è "BOLSENA YACHTING" a Bolsena.


Informazioni extra

Visitate i paesini intorno al lago (molto pittoreschi) e l'isola Bisentina (traghetto da Bolsena o Capodimonte, in windsurf dallo spot).


I lati positivi

L'acqua dolce non rovina l'attrezzatura, paesaggio bellissimo.


I lati negativi

Attenzione alle rocce e alle canne tagliate (magari usate delle scarpette). Fate attenzione ai kite! Generalmente escono con la tramontana ai Tre gradini e con il Libeccio in fondo alla spiaggia di Gradoli (non vi sono sassi sulla spiaggia e mancanza di alberi). Se ne trovano meno alla "Baia" per via del maggiore numero di surfisti e per la presenza di alberi e sassi sulla spiaggia. Fate attenzione sotto perturbazione ai temporali perché o il vento cala improvvisamente o rinforza estremamente. Non è infrequente che in estate il solito fighetto di turno venga recuperato dall’elicottero


Ricettivita'

Dall'altra parte della strada c'è il campeggio "TRE GRADINI" e poco più avanti un ottimo ristorante "IL PURGATORIO" (molto romantico ;-) ).


Info

Solamente alla Baia stabilimento con ingresso a pagamento; negli altri spot si trovano dei bar nelle immediate vicinanze. Esiste un negozio "Bolsena Yacthing" che affitta tavole per il windsurf (si tratta tuutavia di materiali non recenti), barche a vela e catamarani


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Viterbo (VT)

Viterbo (VT) è un comune con poco più di sessantamila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Conosciuta in tutto il mondo come la Città dei Papi, è situata al centro della provincia, a ridosso dei monti Cimini e molto vicina al Lago di Bolsena soprattutto, ma anche a quello di Vico. Netta la differenza urbanistica fra il centro storico di stampo prettamente medievale e la periferia caratterizzata da palazzi di concezione moderna e costellata di numerosissime caserme e reggimenti militari che la classificano oltre che come città papale, anche come città militare. Appena fuori del centro di Viterbo ci sono le rinomate Terme dei Papi e la sorgente termale del Bullicame, nonché la necropoli etrusca di Castel d'Asso.

Lazio

Storia
Il nome della regione richiama l'antico nome dei Latini, progenitori degli Antichi Romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino).

Natura
Articolo correlato: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cultura
Il Lazio è importante nella cultura italiana ed europea per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e genericamente culturali. L'immenso patrimonio ospitato nella città di Roma, benché forse il meglio noto, è solo uno fra i numerosi giacimenti delle centinaia di città, paesi, chiese, monasteri, monumenti, ed altri siti della regione.

Street View
Video